#PIEMONTASTE è un vero tuffo nel Piemonte di ieri ed oggi, con ricette antiche e moderne, con vini pregiati, per una vera e propria immersione nella cultura contadina e borghese. Il motto dell’evento è “BUON CIBO e BUON BERE” tramite rivisitazioni di piatti tipici piemontesi con prodotti locali. Nulla è lasciato al caso: la scelta accurata dei prodotti e dei fornitori avviene durante tutto l’anno solare con visite in aziende e assaggi di prodotti. I piatti proposti sono frutto di una ricerca gastronomica raffinata e in chiave moderna dove anche l’impiantamento è fonte di analisi. Per garantire QUALITÁ dei piatti proposti l’associazione realizza cene degustativi rivolte ai suoi volontari e amici che, in forma critica, migliorano e modificano le pietanze proposte al fine di portare all’evento l’eccellenza. Anche l’atmosfera, calda e sensibile, che viene proposta durante l’evento caratterizzerà il buon gusto. Infatti, musica piemontese di sottofondo, fiori e candele: un’ambiente giusto per degustare buoni prodotti.
Il luogo della manifestazione non è stato scelto a caso: S.Antonino di Saluggia si pone come centro di un percorso che abbraccia il Monferrato (patria di vini piemontesi), le risaie vercellesi, i frutteti di Borgo d’Ale e, infine la Dora Baltea, grazie alla quale il territorio vive di zootecnia e di cerealicoltura. Saluggia è la nicchia del “Fagiolo di Saluggia”, prodotto tipico piemontese di alta qualità e molto ricercato, e dei caratteristici biscotti chiamati “Gremole”.
Per rafforzare l’evento, ogni anno viene invitato un paese ospite proveniente da una regione italiana diversa dal Piemonte. Per il 2024 l’ospite sarà la regione EMILIA ROMAGNA con la città di RUSSI (RA), città gemellata con Saluggia. All’evento si potranno degustare, oltre ai piatti piemontesi, anche quelli romagnoli come le piadine e i cappelletti: uno scambio enogastronomico nel centro del Piemonte.
1-2 giugno 2024 – S.Antonino di Saluggia –
#PIEMONTASTE sapori di Piemonte
La festa patronale di S. Margherita si svolge la terza domenica di luglio a Casale Mariette, piccolo centro agricolo sul confine tra i comuni di Saluggia e Livorno Ferraris. Nasce nel 2013 dal progetto “Lungo il percorso delle rogazioni” ed ha come obiettivo la valorizzazione dell’Oratorio e dell’antico forno un tempo utilizzato dalla comunità
L’Oratorio è la cappella campestre che custodisce un pregevole trittico dipinto sopra l’altare. Raffigura la madonna in trono che mostra il bambino, affiancata da S. Lorenzo martire (patrono di Livorno Ferraris) e da S. Margherita d’Antiochia.
La manifestazione inizia con la celebrazione della S. Messa seguita dalla processione. La festa campestre pomeridiana è allietata dalla Banda Musicale di S. Antonino, dai giochi per i bambini, dalle gite in carrozza, dall’incanto delle torte e termina con l’anguriata.
“La Magia Del Natale” è la manifestazione che racchiude gli eventi natalizi delle associazioni operanti nel Comune di Saluggia. Si svolge dall’8 al 24 dicembre. Il “Gruppo Ragazzi S.Antonino” coordina le varie attività e le pubblicizza.
A S.Antonino organizza concerti nel salone dell’oratorio parrocchiale (Coro Lirico G. B. Viotti di Vercelli, serata col soprano Lalita Bellino, quartetto di tromboni T-BONE QUARTET….);
cuoce e distribuisce polenta e salsiccia la domenica che precede il Natale;
costruisce il grande presepe in piazza parrocchiale con statue di inizio 1900.
Le mostre sono realizzate principalmente durante la festa patronale di S.Antonino (terza domenica di agosto) sono esposizioni a tema storico, molto apprezzate dal pubblico, talvolta, su richiesta, vengono replicate in alcuni paesi del Piemonte.
ELENCO MOSTRE
- 2010 – “Le nostre antiche tradizioni contatine”: esposizione di oggetti di uso quotidiano del 1900. (16-18/07/2010)
“La casa dei nostri nonni”: ricostruzione di ambienti della casa e dei laboratori del 1900. (21-24/10/2010)
“Mostra di macchine e attrezzi agricoli della civiltà contadina” (24/10/2010) - 2011 – “Auguri Italia! 1861-2011: avvenimenti e curiosità”: mostra storica per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia (agosto/2011)
“Cavour e il Canale”: mostra fotografica. (Ottobre/2011) - 2012 – “Una Chiesa, una storia, un tesoro”: esposizione di paramenti e oggetti sacri della chiesa parrocchiale di S.Antonino. (agosto/2012)
- “La storia del trattore”: esposizione di modellini e mezzi d’epoca legati alla storia della trattrice agricola. (agosto/2012)
- 2013 – “Le ferrovie tra storia e curiosità”: mostra sulle ferrovie Italiane in occasione del 100 anniversario di costruzione della stazione ferroviaria di S.Antonino. (agosto/2013)
- 2014 – “1914-1918 da Sarajevo all’armistizio”: allestimento fotografico in occasione del 100° anniversario dell’inizio della Grande Guerra. (23-26/08/2014)
- 2015 – “S.Antonino si mostra! 450° di fondazione”: grande percorso espositivo sulla storia del paese dalle origini ai giorni nostri. (agosto/2015)
- 2016 – “Una sera, un ricordo”: proiezione di filmati storici-documentari.
Saluggia: il paese dei fagioli.
Il fagiolo di Saluggia è il prodotto di una varietà selezionatasi nel tempo, e giunta a noi come attesta in un documento del 1400 conservato nell’archivio storico del Comune. Il fagiolo una pianta a taglia nana con granella a buccia fine, particolarmente usati in tutto il Piemonte per la panissa e le fagiolate.
Nel 2013 nasce la Sagra del Fagiolo che si svolge la terza domenica di ottobre. E’ una festa offre l’occasione per degustare il fagiolo da ricette tradizionali, fino a piatti più moderni preparati da grandi chef. Oltre alla parte gastronomica, la sagra è caratterizzata da una intensa attività culturale: mostre, trebbiatura storica del fagiolo, pedalate nella campagna, serate musicali, mercatino di prodotti tipici piemontesi, e, dal 2018, dalla parata storica legata alla rappresentazione della Quarta (antica tassa che i conti Mazzetti ponevano al popolo, rianimata in costumi d’epoca), e alla gara di Panissa.
Dal 2016 la parte culturale, sociale, folkloristica, storica, pubblicitaria è curata dalla nostra associazione.
concorso fotografico-regolamento SAGRA DEL FAGIOLO 2019
Dal 2023 un gruppo di volontari si occupa di segnalare alle autorità competenti depositi di rifiuti lungo strade e campagne nel comune di Saluggia. Un progetto volto alla tutela dell’ambiente e alla sensibilizzazione verso un corretto smaltimento di rifiuti.
Ogni anno viene indetto un concorso letterario a tema libero
con le sezioni RACCONTO BREVE e POESIA. I testi, in lingua
italiana, vengono inviati tra il mese di gennaio e febbraio e la
premiazione avviene nel mese di luglio.
I premi sono un soggiorno a Saluggia con visite guidate ed
esperienze eno-gastronomiche nel weekend della premiazione.
Per partecipare al concorso è necessario compilare il format
al seguente indirizzo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfPp5Gm9I04
bZlYpEJjCKeUwbo6ptjY_L0rQNVr6eyVByQq7Q/viewform
Le iscrizioni si chiudono il 29 febbraio 2024.